Due giorni di fotografia naturalistica nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.
Unisciti a noi in un’esperienza fotografica unica, alla scoperta di uno dei simboli delle nostre vette: il camoscio alpino.
Con le prime nevicate i camosci scendono di quota e ci permetteranno di catturare immagini uniche e accattivanti in una delle aree più spettacolari d’Italia.
Il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo istituito nel 1990 e riconosciuto dalla Comunità Europea, si trova nel cuore delle Dolomiti Orientali ed è uno dei cinque Parchi Regionali del Veneto. Ha una superficie di oltre 11.200 ettari: tra boschi di conifere e latifoglie, prati alpini e torbiere.
La biodiversità del parco è straordinaria: ospita una ricca quantità di flora e fauna, quest’ultima costituita da 160 specie di animali vertebrati; fra essi si contano 31 specie di mammiferi, 113 specie di uccelli tra cui il rarissimo picchio tridattilo e 16 specie di anfibi, rettili e pesci.
I grandi predatori come il lupo, l’orso bruno, la lince e i grifoni: la cui area di distribuzione è assai più ampia di quella del singolo Parco, lasciano spesso segni del loro passaggio e vengono talvolta avvistati.
Workshop fotografico di due giorni nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo nel pieno della stagione riproduttiva del camoscio, quando i maschi di questa specie diventano protagonisti di spettacolari inseguimenti e scontri.
Due giorni di esplorazione riservata ad un piccolo gruppo, per garantire tranquillità e rispetto verso la fauna locale e per permettere a ogni partecipante di vivere quest’occasione imperdibile per affinare le proprie capacità tecniche e portare a casa scatti memorabili.
Le sessioni fotografiche inizieranno alle prime luci dell’alba, quando la luce radente dell’inverno esalta i contrasti del paesaggio e regala atmosfere suggestive. Saliremo in quota tra cime innevate, boschi silenziosi e pareti rocciose dove avrai l’opportunità di osservare e immortalare i camosci in momenti autentici della loro quotidianità.
Come ogni nostro Workshop le ore centrali del secondo giorno le dedicheremo a una lezione di postproduzione per migliorare le immagini catturate, conoscere e capire i vari passaggi dell’elaborazione di una foto.
Wild Dolomiti di Simone Da Pra
Via Monte Rite, 19
32044 – Pieve di Cadore (BL) Italia
P.IVA IT01301110258
infotour @ wildexpeditiontour.it
🎉 Lancio speciale! Usa il codice WILDSTART al checkout e ottieni la spedizione gratuita su tutti gli ordini. Offerta valida per un periodo limitato! 🚚✨