Parti con noi per questo viaggio di cinque giorni nelle splendide terre spagnole, il paese con la più alta biodiversità d’Europa. Un’esperienza nel cuore della natura selvaggia dove avremo la possibilità di osservare e catturare con le nostre macchine fotografiche la meraviglia della lince iberica, un’ affascinante e raro felino che abita questi luoghi.
Con un po’ di fortuna potremmo avvistare esemplari di altre specie a rischio estinzione come l’avvoltoio nero e l’aquila imperiale iberica.
Ci troviamo nella parte orientale della Sierra Morena e vicino alle tranquille montagne del Parco Naturale della Sierra de Andujar diventata uno degli ultimi rifugi di questo straordinario felino che nonostante sia una specie protetta dal 1966, è tutt’oggi ancora a rischio estinzione.
Un tempo, la lince iberica era distribuito in tutta la penisola ma la sua popolazione è andata drasticamente diminuendo nel tempo a causa del declino delle popolazioni di coniglio (alimento alla base della sua dieta), la distribuzione dell’habitat e la mortalità innaturale a causa della caccia e del bracconaggio.
Per non perdere per sempre questo prezioso felino, animale fondamentale per l’ecosistema mediterraneo di Spagna e Portogallo, sono stati realizzati numerosi progetti per la sua conservazione, il primo dei quali si pose l’obiettivo di recuperare la popolazione tramite la mitigazione delle minacce che avevano portato al crollo della popolazione nei decenni passati.
In seguito fu implementata una nuova ambizione: la riproduzione in cattività e la successiva reintroduzione. Da allora i progetti di conservazione sono proseguiti e grazie al WWF, alle amministrazioni locali e dall’Unione Europea, constatando che la popolazione di lince in 20 anni è aumentata di 10 volte ed è in continua crescita e riconquista dei territori dai quali era scomparsa.
Il nostro viaggio inizierà all’aeroporto di Madrid da dove un trasferimento privato ci porterà in una piccola località di Andùjar.
Ci sposteremo con un pulmino 9 posti che ci permetterà di viaggiare comodi e con tutti i nostri bagagli.
Trascorreremo cinque giorni magici di esplorazione nelle suggestive terre spagnole, dedicandoci all’avvistamento e alla fotografia di uno dei felini più suggestivi e minacciati del mondo.
Ci divideremo in 2 gruppi seguiti ciascuno da un fotografo professionista. Le sessioni fotografiche si svolgeranno all’interno di capanni professionali dove potremmo immortalare e osservare la lince nel suo totale rispetto.
Come ad ogni nostro Workshop dedicheremo alcune ore delle ultime giornate a una lezione base di post-produzione per migliorare le immagini catturate insieme.
Wild Dolomiti di Simone Da Pra
Via Monte Rite, 19
32044 – Pieve di Cadore (BL) Italia
P.IVA IT01301110258
infotour @ wildexpeditiontour.it
🎉 Lancio speciale! Usa il codice WILDSTART al checkout e ottieni la spedizione gratuita su tutti gli ordini. Offerta valida per un periodo limitato! 🚚✨